Seminari di Funzionalità vocale
…perché il cantare e il parlare
possano riacquistare
il loro significato profondo;
far bene a chi lo fa e a chi lo ascolta,
diventando “un nutrimento e un
piacere” prima di tutto…
Il lavoro segue l’idea di funzionalità, autoregolazione, sinestesia, pedagogia in grado di “conferire al canto e alla parola libertà e leggerezza, di veicolare le emozioni, di nutrire energeticamente, di curare e portare equilibrio e benessere sia nel cantante che nell’ascoltatore”.
Dà modo di conoscere, affrontare e sciogliere le problematiche tecniche, che spesso restano irrisolte e latenti (difficoltà nell’intonazione, laringe spesso affaticata, problemi con la respirazione, afonia dopo aver cantato o parlato…) e che impediscono all’individuo e al suono di svilupparsi ed evolvere.
Lo sviluppo della sensorialità è uno dei mezzi privilegiati di questa ricerca.
Esperienze pratiche, anche su brani vocali o strumentali, volte a una nuova relazione di ogni partecipante con sé stesso e con il suono attraverso lo sviluppo della sensorialità fine e della percezione corporea sottile. Risveglio del proprio mondo sensoriale interno, attraverso un costante contatto con il suono.
Sviluppo della propria consapevolezza, fondato sul principio della stimolazione e dell’autoregolazione e sulla relazione tra laringe, suono, organi, cervello e psiche.
Rivolto a chi, in modo più o meno professionale, fa uso della voce e a quanti desiderano conoscere, migliorare o sviluppare la propria funzione vocale, la relazione col suono e con sé stessi, indipendentemente da una preparazione musicale.
Massaggio sonoro con il letto armonico
Il suo uso è sia a scopo preventivo sia curativo, è particolarmente indicato nei casi di stress, insonnia, depressione, malattie psicosomatiche, in caso di traumi fisici, per la gravidanza e nel post gravidanza.
È un trattamento rilassante e nello stesso tempo rivitalizzante, permette inoltre di fare un’esperienza di ascolto interiore e ritrovare uno stato di benessere generalizzato. Il massaggio sonoro con il letto armonico, effettua una stimolazione che è riscontrabile sul piano fisico, vocale e mentale, rilassando, massaggiando il corpo (le vibrazioni entrano nei tessuti, nei muscoli, negli organi e nelle ossa) risuonando con la voce, rilassando e svuotando anche la mente, donando un crescente senso di benessere, distensione.