Ho percorso tante direzioni della musica, collaborato con artisti di generi e linguaggi diversi e ho sperimentato soluzioni sempre più personali per esprimere la mia creatività e dare linfa alla mia ricerca.
Ma è soprattutto il canto ad avermi affascinato e al canto mi dedico da sempre, come interprete, autore, insegnante. Mi sono perfezionato nel “Metodo funzionale della voce” di Gisela Rohmert dell’istituto di Lichtenberg, specializzandomi poi in funzionalità vocale con Maria Silvia Roveri presso il centro “Nova cantica” di cui sono stato per qualche tempo docente. Ho studiato il canto indiano in Italia e in India con Ritwik Sanyal.
La curiosità e il desiderio di nutrire la mia voce mi hanno permesso di incrociare pratiche originali, in cui si accostano il suono e le forme, il canto e il colore. Nei miei seminari e nei laboratori si possono sperimentare queste proposte e godere pienamente del piacere del canto.
Da anni incido i miei lavori – Farfalle Gialle, Melquiades Emporio, Solovolo, Voglio una cosa dirti, Alle nuvole in viaggio ha legato il suo amore -, ma è del 2018 il primo dei suoi cd in cui sono autore della musica e dei testi, una tappa importante nella quale la mia ricerca prende forma anche attraverso le parole e si dispiega nelle nove canzoni che compongono il disco. “Siamo passati di lì” ne è il titolo, a ricordare che tutti siamo in viaggio e, forse, ad evocare i tanti passi che mi hanno condotto a misurarmi anche come cantautore.
…e il viaggio continua