Simone Mauri: Clarinetto basso, clarinetto
Maurizio Aliffi: Mandolino, chitarra acustica
“MELQUÍADES” è un progetto che nasce dal “duo” Belcastro-Mauri (ora “trio” con la collaborazione del chitarrista Maurizio Aliffi), che già da tempo, oltre all’attività concertistica, collabora con attori e narratori nell’accompagnamento musicale di spettacoli di teatro e narrazione ed ha all’attivo la produzione del CD “Farfalle gialle”.
La variabilità timbrica dell’organico permette di affrontare con disinvoltura sia brani originali sia brani tratti dal repertorio popolare di varie culture, un insieme di melodie calde, ritmi vorticosi ed improvvisazioni spericolate.
“Musica coloratissima, pure rigorosa nella sua esecuzione, ma animata da una spontaneità e da una varietà difficili da incontrare oggi. L’eclettismo di Marco Belcastro, che di questo progetto è il motore, lo porta a creare una musica di respiro che naviga tra sonorità Europee e dei porti del mediterraneo. Diviso tra chitarra e mandolino Maurizio Aliffi sfoggia una tecnica versatile che lo porta ad attraversare generi e stili senza dimenticare le sue origini jazz più ortodosse. Il pregio di Simone Mauri è invece quello di restare perfettamente riconoscibile, anche per il timbro del suo clarinetto basso che rende adatto a qualsiasi musica utilizzandolo non solo per ritagliarsi suggestivi momenti solistici ma anche come originale supporto ritmico” ( A. Brunialti “La Provincia” )
L’eterogeneità dei percorsi artistici dei diversi componenti del gruppo permette l’inserimento nel repertorio di elementi originali come l’improvvisazione o l’uso della voce.
Il carattere stilistico particolare del gruppo è dato dalle composizioni di Marco Belcastro, che, nate anche per l’accompagnamento di spettacoli teatrali, hanno una loro autonomia e risuonano di echi che vanno dal colto al popolare.
Al progetto collaborano vari musicisti tra cui Paolo Botti alla viola, Andrea Donati al contrabbasso.