Dall’Antologia di Spoon river alla beat generation viaggio nella poesia cantata di Fabrizio De André
Marco Belcastro: voce e chitarra
Christian Poggioni: voce recitante
«Avrò avuto diciott’anni quando ho letto Spoon River. Mi era piaciuto, forse perché in quei personaggi trovavo qualcosa di me. Nel disco si parla di vizi e virtù: è chiaro che la virtù mi interessa di meno, perché non va migliorata. Invece il vizio lo si può migliorare: solo così un discorso può essere produttivo».
Nel 1972 Fabrizio de André pubblicò l’album Non al denaro, non all’amore né al cielo, uno dei suoi dischi più noti e più belli, scritto in collaborazione con il futuro premio Oscar Nicola Piovani e liberamente ispirato all’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters.
Prendendo spunto dalle 9 canzoni del disco, Marco Belcastro e Christian Poggioni propongono uno spettacolo-concerto in cui i brani del cantautore genovese si intrecciano a testi di poeti del ‘900, dalla Beat generation a Alda Merini.
MARCO BELCASTRO Musicista, cantante, compositore. Dopo aver studiato chitarra classica, si diploma in pianoforte presso il conservatorio di Verona. Si perfeziona in “Metodo Funzionale della Voce” presso l’istituto di Lichtenberg e si specializza in “Funzionalità vocale” presso il centro di funzionalità vocale “Nova Cantica” di S.Giustina. Approfondisce lo studio del canto indiano presso il conservatorio di Vicenza e in India. Suona e canta in varie formazioni dove propone un repertorio che va dalla canzone d’autore a sue composizioni alla tradizione popolare. Collabora con varie compagnie teatrali italiane e propone laboratori su voce e canto. Incide vari cd con musiche di sua composizione.
CHRISTIAN POGGIONI Attore, regista. Si diploma in recitazione con Giorgio Strehler alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano. Ha recitato in spettacoli diretti da registi di fama internazionale quali Giorgio Strehler, Peter Stein, Massimo Castri, Antonio Calenda. È stato assistente alla regia presso la Kaye Playhouse di New York. Dirige ed interpreta numerosi spettacoli di autori classici e contemporanei. È maestro di recitazione presso il Laboratorio di Drammaturgia Antica e la Scuola di Alta Formazione dell’Università Cattolica di Milano.
INFO: 329 3022179 – www.christianpoggioni.it